{"type":"Feature","properties":{"id":7859,"name":"Pieve di Santa Giulia","description":"
La chiesa ha una pianta a croce latina<\/a>, con un’unica navata<\/a> provvista di abside<\/a>. La struttura \u00e8 costituita da bozze di verrucano<\/a> e conci di pietra arenaria<\/a>. La facciata a capanna ha il fastigio del tetto sorretto da mensole e un timpano<\/a> con al centro un oculo<\/a> cieco, mentre inferiormente risulta delimitata lateralmente da semipilastri, arricchita da archetti pensili su peducci scolpiti e caratterizzata centralmente da un portale con architrave<\/a> di riutilizzo, sovrastato da due oculi, un arco cieco, sul quale fino al giugno 1986 vi era lo stemma della famiglia Bracci Cambini, che aveva il patronato sulla pieve. Lo stemma in marmo, simile a quello che \u00e8 tuttora sulla casa canonica, cadde a terra per una pallonata tirata da due ragazzi che giocavano sulla piazzetta antistante la chiesa.<\/p>\n La parete meridionale, libera, mette in evidenza tre differenti fasi costruttive: una porzione omogenea con un cornicione modanato<\/a> sopra archetti pensili poggiati su mensole scolpite con decorazioni animali, vegetali e ad intreccio vimineo<\/a>; una parte superiore con due ampi archi tamponati<\/a> a tutto sesto<\/a>; il campanile<\/a> a base rettangolare. Quest’ultimo, realizzato con diverse qualit\u00e0 di pietra alla fine del XII<\/a> o ai primi del XIII secolo<\/a>, ha in cima una cella<\/a> con quattro aperture ad arco coronate da archetti pensili, il tutto sovrastato da un tetto a capanna.<\/p>\n La facciata orientale, contraddistinta dall’abside semicircolare centrale e da tre strette monofore<\/a> con arco ogivale, presenta la stessa decorazione di cornicione, archetti e mensole presente sul lato sud.<\/p>\n Il fianco settentrionale delimita l’annesso cimitero e appare incompleto. Presenta quattro archi su pilastri e l’impostazione di un quinto, abolito per l’inserimento di una colonna di appoggio a un grande arco a tutto sesto identico a quelli della facciata meridionale.<\/p>\n L’interno spoglio ad un’unica ampia navata presenta a sinistra gli archi tamponati che la separavano dall’antica piccola navata laterale. Le tamponature presentano ancora traccia delle decorazioni pittoriche a finto drappeggio, realizzate probabilmente negli anni ’30 del XIX secolo<\/a>. La parte frontale \u00e8 massiccia, continua e caratterizzata solo dalla presenza di due iscrizioni lapidee e di un busto in marmo<\/a>. Tre grandi colonne in granito contraddistinguono la parte pi\u00f9 recente della struttura della chiesa e fungono da appoggio per ampie arcate.<\/p>\n L’area presbiteriale<\/a>, spoglia e collocata su un piano leggermente superiore rispetto alla navata, presenta al centro l’altar maggiore<\/a>, proveniente dalla chiesa di San Michele alla Verruca<\/a>, con iscrizione medievale<\/a> lungo il bordo, e nel transetto<\/a> sinistro un altare minore, provvisto di tabernacolo<\/a>. Sulle pareti sono ancora visibili tracce di affreschi<\/a> e decorazioni scolpite.<\/p>\n L’ultimo restauro, avvenuto nel 1977<\/a>, ha visto la realizzazione del pavimento in cotto<\/a> con il motivo a lisca di pesce<\/a> caratteristico della pavimentazione originaria. Alcune grate metalliche permettono di visionare i principali ritrovamenti archeologici effettuati sotto il pavimento.<\/p>\n Da notare l’organo<\/a> di Domenico Francesco Cacioli<\/a>, del 1738<\/a>,<\/sup>dal prospetto elegantissimo, restaurato dall’organaro Glauco Ghilardi nel 1983 su commissione della Parrocchia di Caprona ed inaugurato da mons. Luigi Sessa; lo strumento proveniva dalla chiesa della Compagnia di Calcinaia. La pieve \u00e8 scelta spesso per i matrimoni.<\/p>\n [testo tratto da wikipedia.it ]<\/em><\/p>\n","modified":"2020-10-11T19:52:03","color":"","icon":"","noDetails":false,"noInteraction":false,"imageGallery":[{"src":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-content\/uploads\/2020\/10\/SantaGiulia.jpg","id":7751,"caption":"Santa Giulia"}],"image":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-content\/uploads\/2020\/10\/SantaGiulia-768x576.jpg","taxonomy":{"webmapp_category":[242]},"accessibility":{"mobility":{"check":false,"description":""},"hearing":{"check":false,"description":""},"vision":{"check":false,"description":""},"cognitive":{"check":false,"description":""},"food":{"check":false,"description":""}},"locale":"it","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7859","wp_edit":"http:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-admin\/post.php?post=7859&action=edit","translations":{"en":{"id":7861,"name":"Santa Giulia parish","web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/\/santa-giulia-parish\/?lang=en","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7861","description":" The church has a Latin cross plan, with a single nave with an apse. The structure is made up of verrucano drafts and sandstone blocks. The gabled fa\u00e7ade has the gable of the roof supported by shelves and a tympanum with a blind oculus in the center, while below it is delimited laterally by semi-pillars, enriched by hanging arches on sculpted corbels and centrally characterized by a portal with reused architrave, surmounted by two oculi, a blind arch, on which until June 1986 there was the coat of arms of the Bracci Cambini family, which had patronage over the parish church. The marble coat of arms, similar to the one that is still on the rectory, fell to the ground due to a ball thrown by two boys playing on the square in front of the church. The free southern wall highlights three different construction phases: a homogeneous portion with a molded cornice over hanging arches resting on shelves sculpted with animal, vegetable and wickerwork decorations; an upper part with two large rounded arches; the bell tower with a rectangular base. The latter, made with different qualities of stone at the end of the 12th or early 13th century, has a cell at the top with four arched openings crowned by hanging arches, all topped by a gable roof. The eastern fa\u00e7ade, characterized by the central semicircular apse and three narrow single-lancet windows with ogival arches, has the same decoration of the cornice, arches and shelves present on the south side. The northern flank delimits the annexed cemetery and appears incomplete. It has four arches on pillars and the setting of a fifth, abolished for the insertion of a column supporting a large round arch identical to those of the southern facade.<\/span><\/p>\n The bare interior with a single wide nave presents on the left the buffered arches that separated it from the ancient small side nave. The infills still show traces of the pictorial decorations with fake drapery, probably made in the 1830s. The front is massive, continuous and characterized only by the presence of two stone inscriptions and a marble bust. Three large granite columns mark the most recent part of the church structure and act as a support for large arches. The presbytery area, bare and located on a level slightly higher than the nave, has in the center the high altar, coming from the church of San Michele alla Verruca, with medieval inscription along the edge, and in the left transept a minor altar, provided of tabernacle. Traces of frescoes and sculpted decorations are still visible on the walls. The last restoration, which took place in 1977, saw the creation of the terracotta floor with the fishbone motif characteristic of the original flooring. Some metal grates allow you to view the main archaeological finds made under the floor. Note the organ by Domenico Francesco Cacioli, from 1738, [1] with an extremely elegant fa\u00e7ade, restored by the organ builder Glauco Ghilardi in 1983 on commission from the Parish of Caprona and inaugurated by Msgr. Luigi Sessa; the instrument came from the church of the Compagnia di Calcinaia. The parish is often chosen for weddings.<\/span><\/p>\n"}},"web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/poi\/pieve-di-santa-giulia\/","addr:street":"","addr:housenumber":"","addr:postcode":"","addr:city":"","contact:phone":"","contact:email":"","opening_hours":"","capacity":""},"geometry":{"type":"Point","coordinates":[10.501425,43.7119326]}}Interno<\/h2>\n<\/div>\n<\/div>\n
Exterior<\/span><\/h2>\n
Interior<\/span><\/h2>\n