{"type":"FeatureCollection","features":[{"type":"Feature","properties":{"id":7782,"name":"Verruca (fortezza)","description":"
La struttura della rocca aveva un’importanza cruciale per la Repubblica Pisana, perennemente in guerra con Firenze. Il castello era il nucleo di un sistema di fortificazioni sparse sul territorio circostante tra cui possiamo elencare i castelli di Caprona, Vicopisano e Buti. Le comunicazioni tra questi avamposti e la rocca, cos\u00ec come quelle tra la rocca e la citt\u00e0 di Pisa, avvenivano con lenzuola, stendardi, fumo, fuochi o colpi di artiglieria attraverso un codice che permetteva di informare repentinamente sui movimenti delle truppe nemiche in avvicinamento. In caso di scarsa visibilit\u00e0 il segnale veniva passato attraverso le varie torri dislocate sui monti pisani: la Torre dello Spuntone, il castellare di Asciano, il castello di Agnano ed il castello di San Giuliano.<\/p>\n
Teatro di cruente battaglie tra Pisani e Fiorentini, fu ripetutamente roccaforte dei primi quando ormai la citt\u00e0 era caduta in mano al nemico. Il sito era gi\u00e0 occupato da una fortificazione dal 780, ma la rocca vera e propria fu costruita solo nel XIII secolo, ed \u00e8 sopravvissuta come struttura militare attiva fino alla definitiva caduta di Pisa nel 1503. Le ultime strutture ad esser costruite, in vista dell’ultimo decisivo scontro con i Fiorentini, furono le quattro torri angolari, due orientali di grossa dimensione e due occidentali pi\u00f9 piccole, con feritoie e balestriere.<\/p>\n
Nel 1509, tuttavia, la fortezza fu ristrutturata da Antonio da Sangallo a cui vengono attribuiti i due bastioni poligonali e da Luca del Caprina, della bottega del Francione, a cui viene attribuita la grossa torre cilindrica su uno spigolo del perimetro. La fortezza fu in seguito dismessa venendo a mancare la sua posizione di frontiera e quindi la sua utilit\u00e0 difensiva.
\nLa Rocca della Verruca come appariva in un dipinto del 1875 del pittore K\u00e1roly Mark\u00f3 il Giovane.<\/p>\n
Nei primi anni del Novecento venne avviato un progetto per la realizzazione di una croce monumentale, in risposta all’iniziativa di papa Leone XIII di porre il simbolo della cristianit\u00e0 sulle cime pi\u00f9 alte d’Italia. La prima pietra venne posata dall’Arcivescovo di Pisa Maffi nel 1904, ma i lavori non proseguirono per il blocco imposto dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, decisa a preservare l’aspetto dell’antica fortezza.<\/p>\n
La sera dell’8 settembre 2009 il fianco nord-occidentale del monte \u00e8 stato interessato da un violento incendio di origine dolosa, estesosi dalla zona di Nicosia di Calci fino a raggiungere Crespignano e Caprona, in basso, e il Lombardone, vicino alla sommit\u00e0. Il fuoco ha distrutto circa 120 ettari di foresta, lasciando una ferita nel panorama dei Monti Pisani, visibile a chilometri di distanza. Il comune di Calci e la Provincia di Pisa, visti anche gli scarsi finanziamenti da parte della Regione Toscana, hanno deciso di non intervenire con piani di rimboschimento, asserendo che sar\u00e0 la natura a fare il proprio corso e favorendo quindi la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, costituita da piccoli arbusti e non pi\u00f9 da boschi di leccio o querce.<\/p>\n
Dal novembre 2009 la Compagnia di Calci (associazione nata nel 2004 a tutela del territorio e dell’ambiente della Valgraziosa) ha ottenuto, in comodato d’uso dal proprietario dottor Costantino Conforti, la parte della rocca che si trova nel territorio del Comune di Calci. I volontari dell’Associazione si impegnano costantemente in opere di pulizia e messa in sicurezza allo scopo di salvaguardare la Verruca dallo stato di abbandono e al fine di rendere visibili ai numerosi visitatori le parti che la vegetazione col tempo aveva coperto. La vegetazione circostante le mura, composta da lecci, edera, rovi e altri arbusti, sta seriamente minacciando la solidit\u00e0 delle loro fondamenta a causa dell’azione delle radici.<\/p>\n
Nel settembre 2018 un violentissimo incendio che ha devastato la parte sud-orientale del Monte Pisano, ha colpito anche la Rocca della Verruca distruggendo praticamente tutta la vegetazione presente<\/p>\n
<\/p>\n
La struttura in pietra e laterizi sorge su uno sperone roccioso ed \u00e8 stata ricostruita e ampliata in vari momenti della storia della Repubblica Pisana; tali lavori sono stati eseguiti spesso con urgenza in periodo di guerra, senza una pianificazione accurata. I bastioni e le fondamenta, che si aggrappano direttamente alla roccia sottostante, sono ancora saldi, ma le sovrastrutture sono crollate quasi interamente; restano quasi intatte alcune sale sotterranee e la cappella centrale, che conserva le quattro mura.
\nIngresso della Rocca<\/p>\n
La pianta del complesso \u00e8 pentagonale, con i due lati orientali spesso considerati come uno solo molto convesso. Solo quattro angoli risultano fortificati: i due rivolti a nord e nord-est da torrioni rotondi, quello a nord-ovest da un bastione con punta poligonale e quello di sud-ovest con uno spalto lievemente pronunciato.<\/p>\n
L’unico ingresso \u00e8 posto sul lato orientale e vi si accede tramite una breve ma ripida scalinata scavata nella roccia[9]. Una volta varcata la porta, attualmente danneggiata, il paesaggio si apre sulla piazza d’armi al cui centro si ergono i resti di una chiesa. Nel terreno si notano diverse aperture, alcune provviste di scalini e conducenti a stanze sotterranee, altre di forma quadrata poste al centro del soffitto delle stesse camere. Tra la vegetazione \u00e8 possibile scorgere anche l’apertura di una grande cisterna quadrilatera, con la volta a botte, oggi riempita di detriti e in passato probabilmente utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana.<\/p>\n
La chiesa, a pianta rettangolare, conserva le possenti mura di grossi blocchi di pietra verrucana, su cui si aprono due porte, sui lati maggiori, e due finestre strombate, sul fianco destro. L’osservatore attento pu\u00f2 notare due distinte qualit\u00e0 di pietra nel perimetro: grossi blocchi fino ai due metri d’altezza, filarotti di una cava diversa superiormente. Questi ultimi provengono probabilmente dalla “Buca delle Fate”, una cava di verrucano che ha fornito il materiale anche per la costruzione della chiesa del monastero di San Michele Arcangelo, poco distante dalla rocca. Nulla rimane invece del tetto e del pavimento, forse semplicemente ricoperto dal prato.<\/p>\n
Alle spalle dei ruderi si innalzano alcuni grossi massi che in passato costituivano il sostegno del mastio, di cui rimane solo un muro e che probabilmente si estendeva fino al muro meridionale. Ancor oggi il punto pi\u00f9 alto della rocca (e del monte), la torre che vi si ergeva venne probabilmente smantellata con l’avvento della polvere da sparo, in modo da non costituire facile bersaglio per le bordate nemiche e, quindi, un pericolo per gli assediati in caso di crollo.<\/p>\n
La maggior parte del piano interno della rocca \u00e8 oggi ricoperto di terra ed erba, ma conserva ancora la sua caratteristica pendenza verso est. Il muraglione sud \u00e8 perci\u00f2 la parte pi\u00f9 alta del perimetro e sulla sua faccia interna sono ancora visibili alcune delle mensole di pietra che fungevano da sostegno per i camminamenti interni.<\/p>\n
Il torrione di sud-est \u00e8 fornito di due mine accessibili tramite una scaletta di pietra e dotate di bocche di fuoco utilizzate per sorvegliare la muraglia meridionale e quella orientale con l’ingresso. Anche il bastione di sud-ovest ha una mina, rivolta a ponente, non rialzata e oggi priva della cornice di pietra, rimossa negli anni settanta. Nei pressi di tale bastione \u00e8 presente un’altra bocca di fuoco per sorvegliare ulteriormente il muraglione sud.<\/p>\n
Il bastione di nord-ovest presenta un ampio locale interno, dotato di volte interrate sotto cumuli di detriti. Forse qui si trovava l’ingresso del passaggio segreto che conduceva all’esterno della struttura, una sorta di uscita di servizio o di emergenza. Tale struttura ha probabilmente alimentato la diceria riguardo al fantomatico tunnel sotterraneo che avrebbe messo in comunicazione Pisa con la Verruca.<\/p>\n
Al torrione di nord-est, ben conservato, si accede tramite una scala in pietra. Al suo interno troviamo una stanza piuttosto grande con due bocche di fuoco che avevano il compito di sorvegliare le muraglie settentrionale e orientale. Dalla stessa scala parte uno stretto cunicolo che termina con una bocca di fuoco collocata a met\u00e0 del muraglione est.<\/p>\n
[testo tratto da wikipedia.it]<\/em><\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n","modified":"2020-10-06T11:40:03","color":"","icon":"","noDetails":false,"noInteraction":false,"imageGallery":[{"src":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-content\/uploads\/2020\/10\/MTBVerruca3.jpg","id":7731,"caption":"MTB Verruca 3"}],"image":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-content\/uploads\/2020\/10\/Verruca-768x576.jpg","taxonomy":{"webmapp_category":[195]},"accessibility":{"mobility":{"check":false,"description":""},"hearing":{"check":false,"description":""},"vision":{"check":false,"description":""},"cognitive":{"check":false,"description":""},"food":{"check":false,"description":""}},"reachability":{"by_bike":{"check":false,"description":""},"on_foot":{"check":false,"description":""},"by_car":{"check":false,"description":""},"by_public_transportation":{"check":false,"description":""}},"locale":"it","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7782","wp_edit":"http:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-admin\/post.php?post=7782&action=edit","translations":{"en":{"id":7784,"name":"Verruca (fortress)","web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/\/verruca-fortress\/?lang=en","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7784","description":" The structure of the fortress was of crucial importance for the Pisan Republic, perpetually at war with Florence. The castle was the nucleus of a system of fortifications scattered over the surrounding area, among which we can list the castles of Caprona, Vicopisano and Buti. The communications between these outposts and the fortress, as well as those between the fortress and the city of Pisa, took place with sheets, banners, smoke, fires or artillery shots through a code that allowed the sudden information on the movements of the approaching enemy troops. In case of poor visibility, the signal was passed through the various towers located on the Pisan mountains: the Torre dello Spuntone, the castle of Asciano, the castle of Agnano and the castle of San Giuliano.<\/p>\n Theater of bloody battles between Pisans and Florentines, it was repeatedly a stronghold of the former when the city had now fallen into the hands of the enemy. The site was already occupied by a fortification from 780, but the real fortress was built only in the 13th century, and survived as an active military structure until the final fall of Pisa in 1503. The last structures to be built, in view of the he last decisive confrontation with the Florentines were the four corner towers, two large eastern ones and two smaller western ones, with slits and crossbowmen.<\/p>\n In 1509, however, the fortress was renovated by Antonio da Sangallo, who is credited with the two polygonal bastions and by Luca del Caprina, from the Francione workshop, who is credited with the large cylindrical tower on one edge of the perimeter. The fortress was later abandoned as it lost its border position and therefore its defensive usefulness. In the early years of the twentieth century a project was started for the construction of a monumental cross, in response to the initiative of Pope Leo XIII to place the symbol of Christianity on the highest peaks in Italy. The first stone was laid by the Archbishop of Pisa Maffi in 1904, but the works did not continue due to the block imposed by the Superintendency of Cultural Heritage, determined to preserve the appearance of the ancient fortress.<\/p>\n On the evening of 8 September 2009 the north-western flank of the mountain was affected by a violent fire of arson, extending from the Nicosia di Calci area to reach Crespignano and Caprona, below, and Lombardone, near the top. The fire destroyed about 120 hectares of forest, leaving a wound in the panorama of the Pisan Mountains, visible from miles away. The municipality of Calci and the Province of Pisa, also given the scarce funding from the Tuscany Region, have decided not to intervene with reforestation plans, asserting that nature will take its course and thus favoring the growth of Mediterranean type, consisting of small shrubs and no longer of holm oak or oak woods.<\/p>\n Since November 2009 the Compagnia di Calci (an association founded in 2004 to protect the territory and the environment of Valgraziosa) has obtained, on loan for use by the owner Dr. Costantino Conforti, the part of the fortress that is located in the territory of the Municipality of Calci . The volunteers of the Association are constantly engaged in cleaning and safety works in order to safeguard the Verruca from the state of abandonment and in order to make visible to the numerous visitors the parts that the vegetation had covered over time. The vegetation surrounding the walls, composed of holm oaks, ivy, brambles and other shrubs, is seriously threatening the solidity of their foundations due to the action of the roots.<\/p>\n In September 2018 a very violent fire that devastated the south-eastern part of Monte Pisano, also hit the Rocca della Verruca, destroying practically all the surroundings.<\/p>\n The stone and brick structure stands on a rocky spur and was rebuilt and enlarged at various times in the history of the Pisan Republic; these works were often carried out urgently in times of war, without careful planning. The ramparts and foundations, which cling directly to the underlying rock, are still firm, but the superstructures have collapsed almost entirely; some underground rooms and the central chapel, which preserves the four walls, remain almost intact. The plan of the complex is pentagonal, with the two eastern sides often considered as one very convex. Only four corners are fortified: the two facing north and north-east by round towers, the north-west by a bastion with a polygonal tip and the south-west by a slightly pronounced rampart.<\/p>\n The only entrance is located on the eastern side and is accessed via a short but steep staircase carved into the rock. Once through the door, which is currently damaged, the landscape opens onto the parade ground in the center of which are the remains of a church. In the ground there are several openings, some with steps and leading to underground rooms, others square in the center of the ceiling of the same rooms. Among the vegetation it is also possible to see the opening of a large quadrilateral cistern, with a barrel vault, now filled with debris and in the past probably used to collect rainwater.<\/p>\n The church, with a rectangular plan, preserves the mighty walls of large blocks of verrucana stone, on which two doors open on the longer sides and two splayed windows on the right side. The attentive observer can notice two distinct qualities of stone in the perimeter: large blocks up to two meters high, rows of a different quarry above. The latter probably come from the “Buca delle Fate”, a verrucano quarry which also provided the material for the construction of the church of the monastery of San Michele Arcangelo, not far from the fortress. Nothing remains of the roof and the floor, perhaps simply covered by the lawn.<\/p>\n Behind the ruins rise some large boulders which in the past were the support of the keep, of which only one wall remains and which probably extended up to the southern wall. Even today the highest point of the fortress (and of the mountain), the tower that stood there was probably dismantled with the advent of gunpowder, so as not to constitute an easy target for enemy broadcasts and, therefore, a danger to the besieged in case of collapse.<\/p>\n Most of the internal floor of the fortress is now covered with earth and grass, but still retains its characteristic slope towards the east. The south wall is therefore the highest part of the perimeter and on its internal face some of the stone corbels that served as a support for the internal walkways are still visible.<\/p>\n The south-east tower is equipped with two mines accessible via a stone ladder and equipped with fire mouths used to guard the southern and eastern walls with the entrance. The south-west bastion also has a mine, facing west, not raised and today without the stone frame, removed in the seventies. Near this bastion there is another mouth of fire to further monitor the south wall.<\/p>\n The north-west bastion has a large internal room, with vaults buried under piles of debris. Perhaps here was the entrance to the secret passage that led outside the structure, a sort of service or emergency exit. This structure probably fueled the rumor about the phantom underground tunnel that would have put Pisa in communication with the Verruca.<\/p>\n The well-preserved north-eastern tower is accessed via a stone staircase. Inside we find a rather large room with two fire mouths that had the task of guarding the northern and eastern walls. From the same staircase starts a narrow tunnel that ends with a fire mouth located in the middle of the east wall.<\/p>\n [text taken from wikipedia.it]<\/em><\/p>\n"}},"web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/poi\/verruca-fortezza\/","addr:street":"","addr:housenumber":"","addr:postcode":"","addr:city":"","contact:phone":"","contact:email":"","opening_hours":"","capacity":"","sequence":1},"geometry":{"type":"Point","coordinates":[10.5338663,43.7071592]}},{"type":"Feature","properties":{"id":7955,"name":"Cooperativa agrituristica San Bernardo","description":" Punto Ristoro, ospitato nella struttura del Podere San Bernardo,\u00a0 a disposizione sia degli ospiti dell\u2019Azienda Agrituristica, sia di quelli di passaggio. Ideale per degustare l\u2019ottima cucina tipica locale, con piatti composti secondo le ricette della tradizione contadina, conditi col nostro Olio Extra Vergine ed innaffiati dal buon vino toscano.<\/p>\n Prende il nome dalla omonima Pieve romanica del Xi Sec. che oggi fa parte della propriet\u00e0<\/p>\n","modified":"2020-11-18T15:13:19","color":"","icon":"","noDetails":false,"noInteraction":false,"zindex":"","taxonomy":{"webmapp_category":[309]},"accessibility":{"mobility":{"check":false,"description":""},"hearing":{"check":false,"description":""},"vision":{"check":false,"description":""},"cognitive":{"check":false,"description":""},"food":{"check":false,"description":""}},"reachability":{"by_bike":{"check":false,"description":""},"on_foot":{"check":false,"description":""},"by_car":{"check":false,"description":""},"by_public_transportation":{"check":false,"description":""}},"locale":"it","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7955","wp_edit":"http:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-admin\/post.php?post=7955&action=edit","translations":{"en":{"id":7961,"name":"San Bernardo agriturismo","web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/\/san-bernardo-agriturismo\/?lang=en","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/7961","description":" Refreshment point, housed in the structure of Podere San Bernardo, available to both guests of the farm and those passing through. Ideal for tasting the excellent local cuisine, with dishes made according to traditional country recipes, seasoned with our Extra Virgin Olive Oil and washed down with good Tuscan wine.<\/p>\n It takes its name from the Romanesque church of the same name from the 11th century which is now part of the property<\/p>\n"}},"web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/poi\/cooperativa-agrituristica-san-bernardo\/","addr:street":"","addr:housenumber":"","addr:postcode":"","addr:city":"","contact:phone":"","contact:email":"","opening_hours":"","capacity":"","sequence":2},"geometry":{"type":"Point","coordinates":[10.531725883483887,43.73420485982271]}},{"type":"Feature","properties":{"id":3888,"name":"Certosa di Calci","description":" Fu per decisione dell’arcivescovo di Pisa Francesco Moricotti che il 30 maggio del 1366 venne fondata la Certosa, nella Val Graziosa di Calci.<\/p>\n Il convento assunse in seguito un’importanza anche politica, in particolare dopo l’annessione dell’antico monastero benedettino dell’isola di Gorgona, avvenuta nel 1425. Nella seconda met\u00e0 del XV secolo, artisti fiorentini si stabilirono a Pisa per assolvere a lavori dell’Opera del Duomo. Ma \u00e8 soprattutto tra Seicento e Settecento che vengono compiuti i lavori pi\u00f9 importanti.<\/p>\n Si accede al complesso attraverso un vestibolo seicentesco, coronato dalla statua di San Bruno, il fondatore dell’Ordine dei Certosini; a destra si apre la cappella di Sebastiano, in origine riservata alle donne, e a sinistra la foresteria delle donne, attuale biglietteria.<\/p>\n L’ampia corte d’onore longitudinale introduce al santuario. Di fronte all’ingresso \u00e8 il prospetto barocco della chiesa, impostata su un podio con scalinata a doppia rampa, opera dell’architetto Nicola Stassi: da notare, sulla sommit\u00e0, la statua della Vergine in gloria.<\/p>\n L’interno, risalente al XVII secolo, \u00e8 costituito da un’unica aula lungo le cui pareti sono addossati gli stalli lignei destinati ai monaci; una parete intarsiata a marmi policromi separa la zona destinata ai conversi. Sullo scorcio del Seicento inizia la decorazione pittorica parietale con le Storie del Vecchio Testamento, dei bolognesi Antonio e Giuseppe Rolli; gli affreschi della cupola sono del lucchese Stefano Cassiani, autore anche delle pitture ai lati, dietro l’altare e tra le finestre.<\/p>\n L’altare maggiore fu realizzato su disegno di Giovan Francesco Bergamini e terminato nel 1686 dal figlio Alessandro; vi si trova una tela di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano, con San Bruno che offre la Certosa di Pisa alla Madonna, del 1681.<\/p>\n Dalla chiesa si accede alla sagrestia circondata da grandi armadi a muro, alla cappella delle Reliquie e alle varie cappelle, in cui ogni monaco celebrava la messa privata quotidiana; nella cappella di San Ranieri si conserva il dipinto settecentesco del pisano Giovan Battista Tempesti, con San Ranieri, patrono di Pisa; nella cappella di San Bruno troviamo una tela raffigurante il santo, di Jacopo Vignali; la cappella della Vergine del Rosario fu invece affrescata da Giuseppe Maria Terreni alla fine del Settecento.<\/p>\n Tra gli ambienti pi\u00f9 interessanti del monastero, la Foresteria Granducale, cos\u00ec detta perch\u00e9 riservata ai sovrani di Toscana, con pregevoli stucchi del Somazzi e affreschi a figure allegoriche di Pietro Giarr\u00e8. Il refettorio attuale \u00e8 il risultato della trasformazione del primitivo ambiente trecentesco: tra le testimonianze pi\u00f9 antiche, l’affresco con l’Ultima Cena, di Bernardino Poccetti (1597), mentre il resto delle decorazioni parietali, compiute nel 1773, si deve a Pietro Giarr\u00e8. Sul seicentesco chiostro grande, con al centro la monumentale fontana ottagona, si aprono le celle dei monaci, ciascuna concepita come unit\u00e0 abitativa composta da pi\u00f9 stanze.<\/p>\n Tra i numerosi ambienti del monastero ricordiamo l’appartamento del Priore, la ricca Biblioteca, l’Archivio storico e la farmacia. Nella foresteria \u00e8 stata allestita la Quadreria del convento, che ospita numerosi e pregevoli dipinti, tra cui la collezione della famiglia Borghini di Calci.<\/p>\n L’ala ovest della Certosa ospita il Museo di storia naturale e del territorio dell’Universit\u00e0 di Pisa.<\/p>\n","modified":"2019-11-15T12:25:41","color":"#dd9933","icon":"","noDetails":false,"noInteraction":false,"image":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/calci-certosa-1024x707.jpg","taxonomy":{"webmapp_category":[242]},"accessibility":{"mobility":{"check":true,"description":""},"hearing":{"check":false,"description":""},"vision":{"check":false,"description":""},"cognitive":{"check":false,"description":""},"food":{"check":false,"description":""}},"reachability":{"by_bike":{"check":false,"description":""},"on_foot":{"check":false,"description":""},"by_car":{"check":false,"description":""},"by_public_transportation":{"check":false,"description":""}},"related_url":["http:\/\/polomusealetoscana.beniculturali.it\/index.php?it\/180\/calci-pi-museo-nazionale-della-certosa-monumentale-di-calci"],"locale":"it","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/3888","wp_edit":"http:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-admin\/post.php?post=3888&action=edit","translations":{"en":{"id":3892,"name":"Calci Charterhouse","web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/\/calci-charterhouse\/?lang=en","source":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/wp-json\/wp\/v2\/poi\/3892","description":" The monastery is known for the fresco of the Last Supper, by Bernardino Poccetti (1597), in the refectory.<\/p>\n The Carthusians founded a monastery in 1366\/67 in what is called Val Graziosa, a plain overlooked by the Monti Pisani (“Pisan Mountains”), when Francesco Moricotti Prignani was archbishop of Pisa. Shortly afterwards Pope Gregory XI, a noted reformer of monasteries, expelled the monks from the Benedictine Gorgona Abbey, on the island of Gorgona, and gave the island and the estate to the Carthusians of Val Graziosa, who repopulated them. This event must have happened not long before Catherine of Siena’s visit of 1375, as she mentions in her letters the need to convert the facilities for the Carthusian use. Benedictines were barred from the island.<\/p>\n In 1425, the Mediterranean reached a peak of political instability. The peace and safety of the monks on Gorgona could no longer be assured. Fearing a Saracen attack they abandoned the monastery and took up residence at Calci, bringing the records from Gorgona with them, to be duly published at Pisa.<\/p>\n In the 17th and 18th centuries, the complex was renovated, receiving its current Baroque appearance.<\/p>\n In November 1946, following World War II, conventuals from the Netherlands gradually started to repopulate the building that had been heavily damaged during the war years. It was thought and hoped that the institution of a Dutch Carthusian monastery in Italy could one day lead to the re-establishment of a Carthusian monastery in the Netherlands, a country from which the order had been absent since the late eighteenth century. Lack of funds, lack of novices and internal strife would eventually cause the Dutch to abandon their project in the early nineteen-sixties.<\/p>\n In 1981, the University of Pisa moved its natural history museum here. The collection had been started in Pisa in the 16th century as a collection of curiosities connected to the Giardino dei Semplici. It now houses one of the largest collection of cetaceans skeletons in Europe, while halls dedicated to dinosaurs are being set up.<\/p>\n"}},"web":"https:\/\/selfguided-toscana.it\/poi\/certosa-di-calci\/","addr:street":"","addr:housenumber":"","addr:postcode":"","addr:city":"","contact:phone":"","contact:email":"","opening_hours":"","capacity":"","sequence":3},"geometry":{"type":"Point","coordinates":[10.522705589935299,43.72252793248036]}}]}History<\/h2>\n
\nLa Rocca della Verruca as it appeared in an 1875 painting by the painter K\u00e1roly Mark\u00f3 the Younger.<\/p>\nArchitecture<\/h2>\n
\nEntrance of the Rocca<\/p>\n